Il successo del trading online, negli ultimi anni, ha comportato non soltanto notevoli cambiamenti dal punto di vista prettamente economico e finanziario, ma anche l’introduzione di nuove tematiche che sono, ormai, all’ordine del giorno. Numerosi strumenti e piattaforme che vengono utilizzate da parte di numerosi utenti e aspiranti trader permettono di offrire dei corsi di aggiornamento e degli strumenti di formazione validi per qualsiasi tipologia di sapere: ad esempio, grazie ad Alfa Advisor di Trading Millimetrico è possibile saperne di più a proposito del trading online in generale; una delle risorse più importanti, per quel che concerne il trading online e la compravendita di asset, riguarda il concetto di indice: vale la pena analizzare nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cosa sono gli indici, come funzionano e come utilizzarli.
Che cos’è un indice?
In via del tutto generale, al fine di prendere in considerazione tutto ciò che c’è da sapere a proposito del funzionamento degli indici, risulta essere utile approfondire che cosa siano questi ultimi, dal momento che si trovano alla base di numerose valutazioni che avvengono in termini di trading e che, allo stesso tempo, rendono possibile effettuare anche un ragionamento su cui basarsi a proposito della compravendita di asset; in via del tutto generale, l’indice è una funzione in grado di misurare la performance di un gruppo di azioni, generalmente legata a borse o ad altri enti che regolano il comportamento delle azioni in modo quotidiano.
Alla base di diverse forme di trading, gli indici permettono di misurare, dunque, le performance di una determinato gruppo di azioni e, di riflesso, di aziende o realtà economiche e finanziarie che vogliono essere oggetto di analisi da parte di un determinato trader; un caso specifico che può essere preso in considerazione, per saperne di più a proposito degli indici e del loro funzionamento, porta ad analizzare il FTSE MIB, anche conosciuto con l’appellativo di Italy 40. Si tratta di un indice di borsa che racchiude le principali società italiane che sono quotate in borsa, 40 titoli che possono essere analizzati giorno per giorno e sul cui andamento si può scommettere per mezzo di investimenti, acquisizioni, cessioni e tanto altro ancora. Si può ben comprendere, dunque, come gli indici siano alla base di tutte le valutazioni successive per quel che concerne il trading online, dal momento che servono a strutturare un meccanismo basico su cui identificare, successivamente, la propria tipologia di investimento. Non conoscere l’indice di una determinata società quotata in borsa vuol dire, sostanzialmente, ignorare il valore di quella società stessa in termini di azioni, possibilità di rialzo o situazione attuale: dunque, l’indice è un indicatore fondamentale da tenere sempre bene a mente, prima di ogni altra tipologia di azione nel mercato di riferimento.
Come funziona un indice?
Dopo aver analizzato che cosa sono gli indici, si può sottolineare nello specifico come avvenga il calcolo degli indici di borsa, che si trovano alla base di qualsiasi tipologia di attività realizzata nell’ambito del trading online; gli indici di borsa sono calcolati, generalmente, in virtù della capitalizzazione di mercato delle società alle quali si riferiscono. Come detto precedentemente, ad esempio, l’indice italiano che regola la presenza di ben 40 società all’interno della borsa fa riferimento alla capitalizzazione di mercato, ai guadagni, agli utili e ai bilanci annuali delle società di riferimento, elaborando anche delle risultanti statistiche e delle percentuali sulle quali basarsi.
Tuttavia, sono presenti delle eccezioni alla regola anche in questo caso, dal momento che esistono alcuni indici, come il Dow Jones, che vengono ponderati in base al prezzo di una determinata società. Per questo motivo, il valore di riferimento dell’indice non è la capitalizzazione, quanto più il prezzo azionario che, nel caso in cui sia più elevato, porterà l’indice a prediligere una tipologia di influenza e di ragionamento differente rispetto a quella degli indici tradizionali. Si tratta di un elemento molto importante da prendere in esame, dal momento che influenza direttamente il valore dell’indice, che risente di effetti maggiori sul prezzo rispetto agli indici che, invece, si basano sull’elemento della capitalizzazione. Sottolineare questa differenza è fondamentale, dal momento che, quando si vuole realizzare una misura o un investimento nell’ambito del trading online, è importante prendere in considerazione tutti i tipi di indici, così come ogni informazione necessaria affinché il proprio tipo di investimento sia sicuro e avvenga nel modo più semplice e intuitivo possibile. Purtroppo, i rischi connessi al trading online sono numerosi, soprattutto per coloro che sono inesperti, dunque è fondamentale agire nel modo più sicuro e concreto possibile, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.